Panoramica e dati

Canobbio è insediamento di antica origine, ben esposto al sole, ubicato nella immediata periferia della città, allungato sul promontorio che interrompe la valle del Cassarate, con la sua chiesa posta all’estremo limite orientale ed esterna al nucleo vecchio, dove incanta la vista sul golfo.


Sotto, gli orti poi i chiosi piantati a vigna. Ad occidente, a guardia del paese, sull’eremo colle del San Bernardo di Comano, si trova l’antichissimo luogo di culto dedicato al Santo, a noi da sempre molto caro, che sovrasta da uno sperone.


E ai piedi il poggio di Trevano dove almeno mille anni fa già esisteva un castello, posto lì quasi fosse avamposto a difesa di Canobbio.


Il nucleo primitivo si è formato nella parte più alta e meridionale della collina ed è qui che vennero messe alla luce testimonianze di antichi insediamenti. Che di seguito si è sviluppato in gran parte lungo la vecchia strada di collegamento tra la città e Tesserete.


La Piazzora e la Piazza Colombaro, oltre al sagrato, rappresentano gli unici slarghi delle strade che da sempre sono luoghi d’incontro.


“Balcone su Lugano” è la didascalia appropriata che sul timbro postale di Canobbio accompagna lo scorcio di golfo con in primo piano la chiesa di San Siro.

Immagini del comune

Nome del Comune
Canobbio (in dialetto locale: Canöbia e Canöbi)


Frazioni
Corba, Ganna, Maglio, Cartiera - Ponte di Valle. Oltre a queste, elencate nell’attuale Regolamento comunale, si indicavano in passato le seguenti altre frazioni: Bollette, Cartiera Vecchia, Cioos, Fornace, Domisasca (o Cartiera Nuova)


Superficie
130 ha di cui 50 di bosco


Altitudine
media: 391 m s/m

quota max: 450 m s/m

quota min: 300,5 m s/m


Popolazione: 1918 (31.12.2008)
Canobbini, nella forma antica, o Canobbiesi, secondo l’uso oggi prevalente


Confini comunali con
Cadro, Capriasca, Comano, Lugano e Porza

Cancelleria comunale
Via Trevano 13
CH-6952 Canobbio
T. +41 (0)91 936 30 60
F. +41 (0)91 936 30 69
info@canobbio.ch
Ufficio tecnico comunale
Edilizia privata
Via Trevano 13
CH-6952 Canobbio
T. +41 (0)91 936 30 60
F. +41 (0)91 936 30 69
utc@canobbio.ch

© Comune di Canobbio - Tutti i diritti riservati